Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

giovedì 28 aprile 2011

Origami boxes

Capita spesso di terminare un gioiello e poi non trovare una scatola adatta per fare una bella confezione regalo, magari non va bene la misura o il colore o... 
Perché non costruirsele di volta in volta a proprio piacimento? 
E' possibile reperire su varie riviste, ma anche in internet, tantissimi tutorial per costruire degli origami, tre li ho trovati ideali per me e mi sono messa all'opera.

Nel primo caso si tratta di una semplice scatola quadrata, bastano due fogli e pochi secondi per realizzarla,  io ho provato due versioni:
una con coperchio e contenitore di colori differenti...


scatola origami


scatola origami


...ed una con coperchio e contenitore identici.


scatola origami


scatola origami


Nel secondo caso invece ho impiegato davvero un'eternità a costruirla, ma ne valeva la pena, un unico foglio per una scatolina che si apre come uno scrigno prezioso.


scatola origami


scatola origami


Terzo ed ultimo tentativo, pochi minuti e un unico foglio per creare una scatola che sembra doppia, in realtà è solo dovuto al modo di piegare la carta poiché si apre e richiude dall'alto, semplicemente sollevando una delle quattro linguette che ad incastro costituiscono il coperchio.


scatola origami


scatola origami

2 commenti:

  1. Grazie! soprattutto hanno il pregio di non necessitare di colla... il che evita che io mi impiastricci fino ai gomiti!!

    RispondiElimina